La cucina Vegetariana-Vegana Scuola Cotto ad Arte Montecatini PT

15/11/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Turismo/ristorazione
Comune: Pistoia
DESCRIZIONE
La sensibilità verso un approccio più sostenibile e attento alla “salute del pianeta”, non che a quella personale, sta indirizzando una considerevole parte della popolazione a fare scelte consapevoli e responsabili.La scelta vegana ha un forte connotato filosofico e alla base porta con sé la volontà di non essere invasivi e predatori della natura e dell'equilibrio eco-sostenibile.
Il corso è impostato su due piani egualmente fondanti, l'aspetto di informazione scientifica e quello pratico finalizzato a dimostrare quanto questo rapporto con il cibo possa essere, dal punto di vista del gusto e del piacere del cibo, assolutamente soddisfacente e appagante anche per i palati più sofisticati.
La parte scientifica/informativa è per noi particolarmente importante perchè ci rendiamo conto che sul tema dell'alimentazione viene divulgata una informazione approssimativa che spesso ingenera comportamenti sbagliati o, peggio ancora, crea speranze di effetti miracolistici dal punto di vista della salute o dell'aspetto fisico ( gradevolezza secondo i canoni riconosciuti e/o anche delle potenzialità prestazionali). L'equilibrio alimentare deve essere una pratica quotidiana che si affronta avvalendosi dei contributi scientifici, del buonsenso e delle scelte di vita. Gli incontri si baseranno su alcuni principi base:
uso di prodotti locali- uso di prodotti stagionali-dieta basata su prodotti vegetali, perchè meno invasivi dal punto di vista dell'aggressione all' equilibrio ecologico
dieta basata su prodotti vegetali perchè più efficaci nella dieta di contrasto alle insorgenze di malattie. Il percorso è articolato su 4 lezioni e ogni lezione prevede una introduzione teorica sugli elementi base per la costituzione dell'equilibrio alimentare.
A seguire la parte pratica, con il supporto di un cuoco dove i partecipanti saranno supportati e indirizzati nell'agire ( hands on course)
L'obbiettivo del corso pratico è quello di dimostrare quanto la cucina vegetariana/vegana produca piatti altrettanto gradevoli, se non di più, della cucina onnivora.
Almeno quattro ricette per ogni incontro pratico dove si combinano, cereali, legumi, verdure, frutta, e semi oleosi.
L'incontro si conclude con un momento conviviale e di riflessione su ciò che si è prodotto. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola di Cucina Cotto ad Arte di Montecatini in Via U. Foscolo, 43. Il corso inizierà non appena perverranno almeno 8 domande di adesione. Il corso si svolgerà in orario serale. Per maggiori informazioni tel. 0573.927727
RISPONDI
RISPONDI
Bakeca Consiglia
L'INSERZIONISTA

Via Galvani, 17
51100 PISTOIA (PT)
www.cescot.pistoia.it

Annunci gratuiti a Pistoia