Corso di Panificazione: le delizie del pane- Montecatini

22/11/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Turismo/ristorazione
Comune: Pistoia
DESCRIZIONE
Il corso è organizzato da CESCOT Pistoia e mira a sviluppare negli allievi la capacità di riconoscere la qualità sia del prodotto finito che degli ingredienti utilizzati; sviluppare una certa manualità nella lavorazione del pane; sviluppare la conoscenza delle varie fasi di lavorazione del prodotto (dall’impasto alla lievitazione alla cottura); stimolare nell’allievo la capacità di intuire tempistica e modalità della lavorazione per poter realizzare una buona qualità del prodotto finito con lo scopo di iniziare l’allievo al lavoro di panificatore.
Inoltre, il corso garantisce una panoramica delle tecniche di ricerca attiva del lavoro e delle caratteristiche del Mercato del lavoro attuale al fine di rendere più facilmente applicabili e vendibili le competenze e capacità acquisite.
Il corso è teorico-pratico perché alterna i momenti di spiegazione teorici a prove pratiche, simulazioni ed esercitazioni, al fine di favorire l’immediata e concreta applicazione delle conoscenze e degli esempi garantiti. In sintesi:
Contenuti:
-Presentazione e professionalità dell’arte bianca,cereali e farine
-Materie prime : Lieviti, semilavorati e principi di sicurezza alimentare
-Analisi e storia del gusto,alimentazione e nutrizione,storia e tradizione del pane in Italia e nuove tendenze
-Qualità del pane : malattie, difetti ed invecchiamento del pane,il mercato globale del pane e temperature
-Utilizzo del pane,gastronomia del pane,menù del pane,innovazione e creatività per nuove esigenze
-La lavorazione delle materie prime:le loro caratteristiche ;il loro giusto dosaggio;le caratteristiche del processo di lavorazione;le conseguenze di un dosaggio sbagliato ;
Diverse tipologie di pane : come si realizza una ciabatta,il pane toscano,la pizza e la focaccia
Elaborazione prodotto finito : creazione dell’impasto/sua lavorazione /sua cottura : ciabatta /pane toscano/pizza/focaccia.
Il corso ha la durata di 47 ore articolate in incontri pomeridiani.
Le lezioni si svolgono prevalentemente presso la Scuola di cucina “Cotto ad Arte” con sede a Montecatini in via U. Foscolo, 43. Il corso inizierà comunque non appena perverrà un numero minimo di domande di adesione. Il corso sarà tenuto da un esperto panificatore con anni di esperienza nel settore presso la Scuola di Cucina Cotto ad Arte di Confesercenti Pistoia. Per informazioni tel. 0573.927727
RISPONDI
RISPONDI
Bakeca Consiglia
L'INSERZIONISTA

Via Galvani, 17
51100 PISTOIA (PT)
www.cescot.pistoia.it

Annunci gratuiti a Pistoia